Attraverso movimenti lenti o esercizi statici si favoriscono il rilassamento, il miglioramento della postura e il benessere generale della persona. Abbinando la pratica del Qi Gong e i trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese si possono risolvere con successo condizioni di disturbo di tutto l’organismo
Cosa è il Zhineng Qi Gong?
Zhi significa “conoscere”, “comprendere”; Neng significa “saper o poter fare”. Zhi neng Qi gong significa quindi il “Qi gong che sviluppa e consente di usare le capacità della mente”. Infatti alcuni lo chiamano “Qi gong della saggezza”.
Lo scopo di questo stile di Qi Gong è quello di armonizzare il praticante con l’ambiente che lo circonda tramite l’equilibrazione del proprio Qi con il Qi dell’universo. In particolare, il tipo di Qi con il quale il Zhi neng lavora è lo Hun-yuan Qi che si definisce con tre caratteristiche:
- è il Qi originario, primordiale, dal quale tutta la materia si è formata, è quindi antecedente alla divisione della Natura in Yin e Yang;
- è presente in ogni cosa, in tutto l’universo;
- può essere mosso tramite la mente, con l’intenzione: chiunque concentrandosi può focalizzarlo in un punto qualsiasi dello spazio.
Con la pratica del Zhi neng è possibile modificare la struttura subatomica di ogni cosa. Questa capacità è insita in ognuno di noi, con questo stile di Qi gong siamo solamente in grado di rendere più efficace un tipo di operazione che già facciamo di continuo. Il desiderio, l’intenzione, è in grado di modificare l’ambiente che ci circonda, è solo questione di tempo e costanza, ma il risultato si ottiene.
Quindi con il Zhi neng Qi gong si impara ad indirizzare la pratica verso il problema che vogliamo risolvere e la costanza nella pratica ci porterà verso la soluzione, che si ottiene con un automatico e in parte inconsapevole mutamento della struttura subatomica degli organi interessati. In maniera minore si modifica tutto il corpo, proprio perché l’obiettivo ultimo del Zhi neng è l’armonizzazione di tutto il nostro corpo con l’ambiente.
Il Zhi neng Qi gong può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute, l’importante è tenere presenti i seguenti principi:
- costanza
- corretta esecuzione dei movimenti
- calma e rilassamento
- concentrazione