Anche definita agopuntura senza aghi, un metodo di trattamento piacevole, rilassante, efficace per coadiuvare la soluzione dei disturbi più comuni mal di testa, insonnia, disturbi del sistema gastro intestinale, stati ansiosi, dolori articolari o muscolari, chili di troppo

Il massaggio è una tecnica terapeutica di origini antiche, che ha accompagnato l’uomo fin dalla sua nascita: infatti, quando ci si fa male la prima azione che si compie è quella di accarezzare la parte dolente; approfondendo questo principio, tutte le tradizioni mediche di ogni parte del mondo hanno sviluppato un proprio sistema autonomo.

Il trattamento cinese Tuina è una tecnica antichissima, esplicitamente citato nel Neijing, testo classico e fondamentale della medicina tradizionale cinese risalente al 400 a.c. 

Il termine Tuina risale alla dinastia Ming e significa letteralmente spingere e afferrare, ma spesso viene utilizzato anche il termine Anmo che significa invece premere e carezzare; le due definizioni ben sintetizzano il tipo di tecniche sulle quali si basa questo metodo di riequilibrio energetico.  La tecnica di pressione An Fa è, probabilmente, la base sulla quale si è sviluppato in seguito lo Shiatsu giapponese il cui nome significa “premere con le dita”.

Il Tuina costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide riferimenti teorici e filosofici. Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico cinese, attualmente in Cina è parte integrante della formazione universitaria ed universalmente presente negli Ospedali di Medicina Tradizionale Cinese.

Il Tuina non è solo un massaggio rilassante: basandosi sulla teoria di base della Medicina Tradizionale Cinese agisce per il riequilibrio psico-fisico dell’intero organismo attraverso la rete dei Meridiani.

L’azione del Tuina può:

  • stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la funzionalità di muscoli, tendini e articolazioni, contribuendo alla soluzione di numerosi sintomi diagnosticati dal personale medico a carico dell’apparato osteo-articolare
  • promuovere l’equilibrio delle funzioni degli organi interni attraverso la regolazione yin-yang
  • regolare il passaggio del qi e del sangue nei meridiani
  • rinforzare le difese immunitarie
  • armonizzare la mente-spirito

Il trattamento Tuina preventivo e riequilibrante ha la durata di circa un’ora. Viene praticato da Operatori Olistici qualificati che hanno seguito un percorso formativo di 3 anni, seguito da almeno un anno di tirocinio pratico. Possono sottoporsi a sedute di tuina adulti e bambini, previa un’accurata anamnesi e diagnosi energetica cinese da svolgersi con l’operatore a cui ci si rivolge.